cene, storie e allegria
Partecipa ad una cena o ad un pranzo con piatti tipici, musiche tradizionali, filastrocche aneddoti e storie del Molise frentano.
full-immersion LARINO
Immergiti nella Storia, nell’Arte, Cultura agricola e pastorale, nei colori e nei sapori di una città di importanza millenaria. Percorsi a 360 gradi della città di Larino
Gerione e valle del cigno
Archeotrekking e acquatrekking nella splendida cornice della valle del cigno
Macchia mediterranea
Percorsi naturalistici in diversi siti di macchia mediterranea della costa molisana. In inverno possibile raccolta di mirto e corbezzoli, e preparazione in agriturismo di pietanze con essi. Dune costiere e bosco retrodunale
Mare-colline e Monti
Molise, regione piccola ma variegata! Primo giorno dedicato alla visita storico-naturalistica delle isole tremiti. Mare mozzafiato, luogo degno dell’appellativo “le maldive dell’Adriatico”, amministrativamente Puglia ma legate storicamente alla costa molisana. Secondo giornata, nella collina frentana fra borghi, sapori unici, canti e balli. Ultimo giorno un’escursione sulle cime appenniniche, fra freschi faggi e praterie d’alta quota fiorite.
visita storica naturalistica alle isole tremiti
Tour a piedi o in barca tra natura e storia, colori e sapori nelle magnifiche perle dell'Adriatico
Paesaggio frentano, borghi e sapori
Tour di trekking o in e-bike sui sentieri della nostra zona. Visiteremo borghi ricchi di storia, di chiese e monumenti di valore, di magnifiche opere d’arte. Ci immergeremo nei suggestivi scorci, nei profumi e nei colori della campagna molisana, e assaporeremo direttamente dalle aziende produttrici tipicità rare e genuine.
percorsi per scuole
Offriamo a scuole percorsi didattici di vario tipo: visite guidate nelle bellezze della zona, escursioni per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali, laboratori presso realtà locali.
percorsi trekking e e-bike
Percorsi in autonomia e guidati in e-bike o trekking
Piante alimentari e spontanee
Escursione alla ricerca di piante alimentari spontanee. Verranno svelati i loro utilizzi e le loro proprietà. Inoltre le stesse verranno degustate presso un agriturismo o un’azienda agricola della zona.
strada dell'acqua
Percorso a piedi o in e-bike Larino-Montorio, fra fontane e neviere, antichi elementi infrastrutturali a testimonianza dell’importanza dell’elemento acqua per la nostra specie.
tour virtuali realtà aumentata | percorsi trekking e e-bike
Immergiti nei borghi più caratteristici del Molise frentano, esplora i monumenti, fai una passeggiata lungo il tratturo il tutto attraverso la realtà virtuale
Tratturo Sant'andrea-Biferno-Ateleta
Escursione sul tratturo Sant’Andrea-Biferno e Biferno-Ateleta. I tratturi rappresentano una gigantesca infrastruttura della fiorente economia pastorale del 5-600. Su questa rete molto complessa sviluppata in lungo e in largo, fino a non molti anni fa venivano movimentate le mandrie e le greggi, sfruttando il pascolo estivo sugli appennini e quello invernale della capitanata. Sono un elemento di contaminazione culturale e di formazione identitaria per la nostra regione, e permettono escursioni indimenticabili. Su richiesta per gruppi, o in date prestabilite, possiamo effettuare il percorso integrale sull’intero tratturo, 5 giorni in cui percorreremo circa 90 km. E’ possibile percorrere anche le tappe separatamente.
turismo inclusivo
Percorsi e attività senza confini nella Natura, nella storia, nei sapori, nella musica popolare. Tour virtuali per ipovedenti, percorsi rurali adatti a persone diversamente abili.
Un giorno in fattoria | in cammino fra gli olivi
Passeggiata-racconto nell’oliveto aziendale, un giardino di biodiversità. Possibile organizzazione su richiesta di lezioni tecniche di potatura, di innesto o altre cure colturali
Un giorno in fattoria | in volo con le api
Ai visitatori verrà raccontato in campo, aspetti del meraviglioso e complesso mondo delle api.
Un giorno in fattoria | vivere l'orto
Nella suggestiva cornice della collina frentana, i partecipanti verranno guidati nell'orto sinergico dell'azienda Orofrentano, gustandone gli ortaggi appena raccolti.